1998 La Facoltà di Economia dell'Università di Parma ha istituito nel 1998 il primo Corso di Laurea in Marketing in Italia, seguito dalla prima Laurea Specialistica in Trade Marketing e Strategie Commerciali.

1998 Nasce l'Osservatorio Carte Fedeltà, con la finalità di “aiutare le imprese a sviluppare il marketing basato sulle informazioni di cliente raccolte con carte fedeltà, altri canali e media, e a condividere con i partner il patrimonio informativo al fine di creare nuovo valore per il consumatore”. Per assolvere al proprio compito, l'Osservatorio Carte Fedeltà ha introdotto nel 1999 un appuntamento annuale, il Convegno “Il Futuro del Micromarketing”, una giornata di confronto tra mondo accademico e mondo delle imprese sugli sviluppi di frontiera del loyalty marketing.

2003 Viene creato partnership4loyalty.com, il sito web dell’Osservatorio Carte Fedeltà, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, Oracle e Wincor-Nixdorf. Il sito contiene i principali lavori realizzati in più di dieci anni di ricerca.

2004-2008 A sostegno della diffusione della cultura di marketing e della condivisione delle informazioni, l'Università di Parma ha promosso, insieme a Seri Group, il CRM Award, un premio dedicato a riconoscere la migliore iniziativa di micromarketing realizzata con le informazioni di cliente.

2005 A sostegno di Partnership4loyalty subentra il Gruppo ICTeam, sponsor del convegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” per le successive edizioni.

2009 E’ costituita la Consulta per il Micromarketing, formata da aziende interessate a sostenere l'attività di ricerca e divulgazione dell'Osservatorio, contribuendo alle attività con il punto di vista del mondo imprenditoriale.

2012 L’Osservatorio Carte Fedeltà diventa Osservatorio Fedeltà, per sottolineare come la finalità di fidelizzazione resti un punto fermo a fronte di supporti che cambiano, come la “plastic card” oggi affiancata da strumenti digitali, mobile e social. Nasce anche il nuovo sito, www.osservatoriofedelta.it.

2015 Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà festeggia i 15 anni.

2020 l'Osservatorio Fedeltà compie 20 anni e inaugura una nuova serie di attività: collaborazioni internazionali con centri di ricerca e associazioni dedicate alla Loyalty, come l'Observatoire de la Fidelité dell'Università di Bordeaux, il Loyalty Science Lab della Old Dominion University, l'Australian Loyalty Association; seminari e webinar di approfondimento.

2022: nasce l’iniziativa “Osservatorio Fedeltà Academy”, un programma annuale di seminari di divulgazione verticale su specifici argomenti; una formula caratterizzata da condivisione di ricerca scientifica e casi di studio aziendali.

 

L'Osservatorio Fedeltà è oggi un centro di ricerca con sede presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Parma, dove attinge ad oltre trent'anni di ricerca nei campi del Retail Management, delle Relazioni di Canale, del Trade Marketing e del Marketing e dove sviluppa ricerche scientifiche e ricerca applicata su temi di Loyalty, CRM e Customer Experience.