Atti dei convegni
La convergenza tra pagamenti e loyalty: sfide e opportunità
R. Catanzaro
I destinatari
Dal 1999, l'Osservatorio Fedeltà presenta le sue ricerche in occasione del Convegno Annuale che attira a Parma ogni anno oltre 400 marketing manager di molteplici settori, dal Largo Consumo alla Grande Distribuzione, dalle Banche all’E-commerce, alle Nuove Tecnologie.
Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà rappresenta anche un punto di riferimento unico per tutte le aziende che offrono consulenza, strumenti e servizi in quest’area.
Quest'anno il Convegno si è tenuto venerdì 26 ottobre nella nuova cornice dell'Auditorium Paganini con il titolo "Il loyalty marketing nell'era dell'esperienza".
Il XVIII Convegno dell’Osservatorio Fedeltà è dedicato a “Il Loyalty Marketing nell’era dell’esperienza”. Venerdì 26 ottobre 2018 ci chiederemo cosa significa fare fedeltà oggi. Esploreremo le grandi tendenze che stanno cambiando i consumatori nella “società dell’esperienza”, grazie alla Sociologa Maura Franchi, e come le grandi aziende hanno fatto evolvere i propri approcci alla fidelizzazione con i casi di Sainsbury e ASDA raccontati da Jonathan Reynolds della Oxford University. L’Osservatorio presenterà il suo primo studio su “Il mercato dei servizi per la Loyalty in Italia” che farà un quadro di come società di consulenza, di loyalty strategy, di CRM, agenzie di comunicazione, player internazionali oggi competono per offrire strumenti di fidelizzazione alle aziende italiane.
Fare Loyalty oggi significa essere aperti alla collaborazione con altri player, ad esempio per fornire strumenti di pagamento innovativi, come ci racconterà il caso di Nexi. Proseguiremo nell’approfondimento di come la rivoluzione digitale ha cambiato il modo di fidelizzare negli specifici settori: quest’anno Best Western e Musement ci racconteranno la radicale trasformazione del mondo del travel & hospitality, tra realtà storiche e nuovi competitor tutti digitali.
Il Convegno sarà infine l’occasione per presentare la Ricerca annuale sui consumatori realizzata dall’Osservatorio in partnership con Nielsen: quest’anno esploreremo l’impatto dei servizi offerti in punto vendita e dei nuovi servizi omnichannel (drive to store e drive to web) sull’esperienza del cliente, sulla sua soddisfazione e fedeltà.
PROGRAMMA
CLICCA SUI TITOLI DEGLI INTERVENTI PER SCARICARE GLI ATTI
Clicca qui per scaricarli tutti
10:00 Verso l’Ecosistema della Loyalty: lo Scenario del Loyalty Marketing
Cristina Ziliani, Università di Parma
10:30 La fedeltà nel tempo dell’esperienza
Maura Franchi, Docente di Sociologia dei Consumi e della Comunicazione, Università di Parma – introduce Federico Rocco, CEO Kettydo+
11:00 La convergenza tra pagamenti e loyalty: sfide e opportunità
Roberto Catanzaro, Direttore Business Development Nexi - introduce Fabio Regazzoni, CEO & Founder Amilon
11.30 From rewards to shopper engagement: making sense of UK retail loyalty strategies
Jonathan Reynolds, Professore e Direttore dell’Oxford Institute of Retail Management, Oxford University – introduce Rosa Carbone, Head of Marketing Brand Loyalty
12:00 Premiazione Laureato Eccellente dell’Osservatorio Fedeltà
12:30 Networking lunch
14:00 Loyalty e disruption digitale nel mondo Travel & Hospitality
Giovanna Manzi, CEO Best Western Hotels
Alessandro Petazzi, CEO Musement.com
Coordina Cristina Ziliani, Università di Parma – introduce Silvio Panetta, Sales Director Divisione Services Comarch
15:00 Le Ricerche 2018 dell’Osservatorio Fedeltà
“Domanda e offerta di servizi di Loyalty in Italia” – Cristina Ziliani – introduce Bianca Mutti, Direttore Generale e Consigliere Sint
“Instore marketing o nuovi servizi omnichannel: cosa fidelizza di più?” – Marco Ieva – introduce Laura Lavizzari, Country Manager Catalina
Chiusura dei lavori alle ore 16:30
Atti dei convegni
R. Catanzaro
Atti dei convegni
F. Rocco
Atti dei convegni
M. Franchi
Atti dei convegni
L. Lavizzari
Atti dei convegni
M. Ieva
Atti dei convegni
B. Mutti
Atti dei convegni
C. Ziliani
Atti dei convegni
S. Panetta
Atti dei convegni
R. Carbone
Atti dei convegni
J. Reynolds
Atti dei convegni
C. Ziliani