Il XXII Convegno dell'Osservatorio Fedeltà si terrà giovedì 13 ottobre, esclusivamente in presenza a Parma, e tratterà il tema LA LOYALTY HA NUOVI CONFINI. Avremo ospiti e casi internazionali, oltre alle nostre Ricerche 2022 sulle aziende italiane e sui consumatori.
L’economia, la politica, la società sono cambiate drasticamente negli ultimi pochi anni.
Un nuovo scenario, che cercheremo di interpretare insieme, che offre sfide ma soprattutto opportunità per le strategie di fidelizzazione che sapranno andare “oltre”. L’Osservatorio vede quattro nuove direzioni:
- Sostenibilità: strategie di sostenibilità/CSR e strategie di loyalty devono sostenersi a vicenda, ma come?
- Persone: la retention dei dipendenti è finalmente diventata strategica. E in più dipendenti e consumatori hanno un elemento in comune: sono cittadini, e si può sviluppare un approccio comune, anche proprio con il linguaggio della sostenibilità ambientale e sociale e con i nuovi strumenti tecnologici.
- Nuovi mondi virtuali: come fare loyalty con metaverso e NFT?
- Retail media network e nuovi utilizzi dei dati: continuiamo l’approfondimento di questo tema strategico per i retailer di tutti i settori, dopo il caso di Tesco dello scorso anno, con un'altra testimonianza internazionale eccellente.
A tutti questi “nuovi confini della loyalty” è dedicata la prossima edizione del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà, con ospiti internazionali dalle imprese e dal mondo accademico, e le due ricerche dell’Osservatorio:
“Lo stato della loyalty in Italia” – primo Rapporto su cosa piace – e cosa lamentano – i consumatori italiani nei programmi fedeltà e nella personalizzazione di offerte e comunicazioni dei brand e dei retailer.
“Le strategie di loyalty delle aziende italiane” il monitoraggio delle strategie aziendali quest’anno per la prima volta “fa i nomi” dei tools più utilizzati per CRM, loyalty, email marketing, analytics, BI, e altre applicazioni martech.
Mike Capizzi, guru della loyalty e editor di The Wise Marketer confronterà lo scenario loyalty italiano con quello internazionale.
E…ci saranno altre sorprese!
Il Convegno è realizzato grazie al sostegno dei nostri Platinum Partner Advice Group e Kettydo+, e dei nostri Gold Partner dunnhumby, Edenred, E-Fidelity, Epipoli, Loyal Guru, Promotion Magazine e UNA.
PROGRAMMA
CLICCA SUL TITOLO DEGLI INTERVENTI PER SCARICARE LE PRESENTAZIONI!
9.00 - Accoglienza partecipanti e welcome coffee
9.45 - Apertura dei lavori
09.50 - La loyalty ha nuovi confini: ambiente, persone, mondi virtuali
Cristina Ziliani, Osservatorio Fedeltà Università di Parma
10.15 - Le strategie di loyalty delle aziende italiane
Presentazione dei risultati della Ricerca Aziende 2022 dell’Osservatorio Fedeltà e discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina Ziliani e Marco Ieva
Discutono:
Marco Metti, dunnhumby
Felice Ciniglio, Edenred Italy
Carlo Carmagnola, E-Fidelity
Gaetano Giannetto, Epipoli S.p.A.
11.10 - Blockchain, NFT and Cryptocurrencies for Loyalty Strategies
Prof. Dimitrios Salampasis, Blockchain Educator of the Year, Swinbourne Business School, Australia
11.35 - Coffee Break
11.50 - Alla conquista del Metaverso: le strategie di Samsung
Francesco Cordani, Head of Marketing and Communication, Samsung
12.10 - I retail media networks e il futuro dei dati di cliente
Pedro Ortega Poblete, CRM, Monetization and Loyalty Director, Grupo SMU – Unimedios, Chile
12.30 - I driver dell’engagement coi programmi fedeltà
Presentazione dei risultati della Ricerca Consumer 2022 dell’Osservatorio Fedeltà e discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina Ziliani e Marco Ieva
Discutono:
Fulvio Furbatto, Advice Group
Luca Lanza, Kettydo+
Javi Fernàndez, Loyal Guru
Alessandro Barbieri, UNA (Aziende della Comunicazione Unite)
13.15 - Networking lunch
14.30 - The Future of Loyalty
Mike Capizzi, Dean, The Loyalty Academy, and Partner, TheWiseMarketer
14.50 - Pratiche innovative e nuovi confini della Loyalty
Discussione in tavola rotonda coordinata da Cristina Ziliani e Marco Ieva, con:
Marco Carola, Head of Digital Marketing & Acquisition, Crédit Agricole Italia
Laura Pezzotta, Head of Personalisation Unit, Barilla
15.30 - Chiusura lavori e lancio attività Osservatorio Fedeltà Academy 2023
White Paper
Nel paper si identificano le nuove prospettive, di breve e di lungo periodo, della loyalty in Italia. Le aziende stanno infatti confermando o aumentando il proprio impegno e investimento nella fidelizzazione dei clienti, in un contesto di f[...]
Cristina Ziliani, Marco Ieva e Giada Salvietti
Atti dei convegni
Nel XXII Convegno, Samsung presenta quello che è il suo approccio al Metaverso. Nella presentazione, viene definito cos’è il Metaverso e perché ricopre un’importanza fondamentale al giorno d’oggi. Francesco Cordani, Head of Marketing and Co[...]
Francesco Cordani
Atti dei convegni
Gli ospiti Marco Carola, Head of Digital Marketing and Acquisition di Crèdit Agricole, e Laura Pezzotta, Head of Personalization Unit di Barilla, discutono, in una Tavola Rotonda, l’importanza di utilizzare i dati individuali di cliente in [...]
Marco Carola e Laura Pezzotta
Atti dei convegni
Durante il XXII Convegno, Fulvio Furbatto, Luca Lanza, Javi Fernandez e Alessandro Barbieri prendono parte ad una Tavola Rotonda per discutere i risultati della Ricerca Consumer 2022 dell’Osservatorio, incentrata su touchpoint, customer exp[...]
Atti dei convegni
Nello scenario introduttivo al Convegno 2022 “La Loyalty ha nuovi confini”, Cristina Ziliani presenta i nuovi trend in ambito loyalty, per quanto riguarda: Omnicanalità, touchpoints, pagamenti, NFTs, retail media network, sostenibilità, inf[...]
Cristina Ziliani
Atti dei convegni
La presentazione a cura di Mike Capizzi mette in luce i 10 principali trend del Loyalty Marketing che guideranno il futuro del settore. Tra le maggiori tendenze troviamo: il ricorso all’Intelligenza Artificiale, l’evoluzione di coalizioni d[...]
Mike Capizzi
Atti dei convegni
In questo speech, Pedro Ortega Poblete tratta la tematica della capitalizzazione della conoscenza del cliente da parte dei retailer, attraverso l’utilizzo dei dati dei clienti, al fine di garantire personalizzazione del servizio sui diversi[...]
Pedro Ortega Poblete
Atti dei convegni
Durante il XXII Convegno “La loyalty ha nuovi confini”, il Dr. Dimitrios Salampasis presenta casi, applicazioni e benefici della tecnologia blockchain per i programmi fedeltà. Il Dr. Salampasis sottolinea l’importanza che NFT, Metaverso e c[...]
Dimitrios Salampasis
Atti dei convegni
Nella Tavola Rotonda tenutasi durante il XXII Convegno “La loyalty ha nuovi confini”, Marco Metti, Felice Ciniglio, Carlo Carmagnola, e Gaetano Giannetto hanno commentato le risposte della Ricerca Aziende 2022 dell’Osservatorio, utili a cap[...]
Il white paper di Edenred segue come le abitudini di acquisto si sono modificate con la pandemia. Ad oggi le persone puntano i loro acquisti sui beni di prima necessità e l’elettronica, anche se lo shopping è diminuito.[...]
Edenred
A seguito della pandemia da Covid-19, il mercato si è sempre più digitalizzato e ciò ha avuto ripercussioni anche sulle abitudini di acquisto e consumo degli italiani. Ne consegue un aumento di ordini di buoni acquisto digitali, utili per m[...]
Edenred