Il XXIII Convegno dell'Osservatorio Fedeltà si terrà giovedì 19 ottobre, esclusivamente in presenza a Parma presso l'Auditorium Paganini, e tratterà il tema LOYALTY E STRATEGIE DI CRESCITA.
Quest'anno vogliamo porre al centro dell'attenzione il ruolo strategico della Loyalty nel contribuire alle strategie di crescita dell'azienda, discutendo con ospiti internazionali di eccezione. Il Convegno è realizzato grazie al sostegno dei nostri Platinum Partner Advice Group, Comarch, GoGift, Kettydo+, Konvergence, LoyalGuru, dei nostri Gold Partner dunnhumby, Edenred, E-Fidelity, Epipoli, PwC, Reloy, e del nostro Partner Promotion Magazine.
Quest'anno vogliamo porre al centro dell'attenzione il ruolo strategico della Loyalty nel contribuire alle strategie di crescita dell'azienda, discutendo con ospiti internazionali di eccezione. Interverranno il Prof. Yves Van Vaerenbergh dell'Università di Leuven, Belgio, e Arturo Pisapia, Digital, eCommerce and Loyalty Director e Claudio Corti, Global Senior Manager Membership Strategy di adidas Global.
Presenteremo inoltre i risultati in anteprima delle Ricerche Osservatorio, che quest'anno saranno addirittura tre!
- la Ricerca Aziende 2023, il nostro report annuale sulla Loyalty e il Customer Experience Management in Italia, che quest'anno introduce anche due nuovi temi: le diverse generazioni di consumatori di fronte ai programmi fedeltà e l'importanza dei dipendenti nell'erogare con successo i programmi ai clienti.
- la Ricerca Consumatori 2023, il nostro Rapporto su cosa piace - e cosa lamentano - i consumatori italiani nei programmi fedeltà. Per la prima volta, affronteremo due direzioni di ricerca: una analisi "longitudinale nel tempo" del Nielsen consumer panel, e un nuovo studio sui consumatori della Generazione Z a confronto con le generazioni che li precedono.
Le iscrizioni sono attualmente chiuse.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@osservatoriofedelta.it
PROGRAMMA
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9.00 - Accoglienza partecipanti e Welcome Coffee
10.00 - Lo scenario internazionale della Loyalty
Cristina Ziliani, Osservatorio Fedeltà Università di Parma
10.30 - I risultati della Ricerca Aziende 2023
Cristina Ziliani e Marco Ieva, Osservatorio Fedeltà Università di Parma
10.55 - “Speed Talk”: Loyalty: centro di costo o centro di profitto?
Andrea Piccirelli, Business Solution Manager, Comarch; Marco Metti, Business Development Manager, dunnhumby; Javi Fernandez, Co-Founder e CTO, Loyal Guru
11.10 - Le metriche della Loyalty dal business digitale al business fisico
Pietro De Nardis, Angel Investor, discute con Massimo Baggi, Direttore Marketing, Gruppo Selex
11.35 - “Speed Talk”: Loyalty e strategie di crescita
Lorenzo Bracco, Business Development Manager Italia, GoGift; Patrizia Cicognani, Marketing Manager, Konvergence; Maria Luppi, Senior Manager, PwC
11.50 - Coffee Break
12.20 - Capire e gestire i paradossi della Customer Experience
Prof. Yves Van Vaerenbergh, KU University of Leuven, Belgium
12.45 - “Speed Talk”: Il ruolo delle persone nella Customer Experience
Fulvio Furbatto, Founder e CEO, Advice Group; Marcello Genovese, Marketing Project Manager, E-Fidelity; Alessandro Barbieri, Chief Executive Offer, Reloy
13.00 - Networking Lunch
14.30 - Il ruolo del Loyalty Management per le strategie di crescita di adidas (presentazione non disponibile)
Arturo Pisapia, Digital, eCommerce and Loyalty Director, e Claudio Corti, Global Senior Manager Membership Strategy, adidas Global
15.00 - “Speed Talk”: Dall’Engagement alla Loyalty
Daniela Colombara, Key Account Incentive & Reward, Edenred; Luca Lanza, Partner e Consultancy Practice Director, Kettydo+; Stefano Notturno, Founder e CEO Olojin - Gruppo Epipoli
15.15 - I risultati della Ricerca Consumer 2023
Marco Ieva e Giada Salvietti, Osservatorio Fedeltà Università di Parma
15.40 - Chiusura lavori e lancio attività Osservatorio 2024
White Paper
riservato agli iscritti
Il White Paper analizza le principali similitudini e somiglianze tra i consumatori italiani appartenenti alle Generazioni Z, Y, e X - sempre più rilevanti per le aziende, sia italiane che internazionali - con riferimento ai programmi fedelt[...]
Giada Salvietti, Marco Ieva e Cristina Ziliani
Atti dei convegni
Nel suo intervento al XXIII Convegno, "Loyalty e strategie di crescita"; il Prof. Yves Van Vaerenbergh presenta e discute l'effetto del "Customer Experience Paradox", che riguarda l'attenzione che le aziende prestano alla Customer Experienc[...]
Yves Van Vaerenbergh
Atti dei convegni
Con lo scenario introduttivo del Convegno 2023 "Loyalty e strategie di crescita", Cristina Ziliani discute, attraverso casi internazionali, l'evoluzione della loyalty tramite le strategie di crescita basate sul Customer Management e identif[...]
Cristina Ziliani
Atti dei convegni
La presentazione della ricerca aziende condotta nel 2023 dall'Osservatorio Fedeltà. La ricerca aziende analizza il ruolo del programma fedeltà come strumento di loyalty tra le aziende italiane e le strategie e gli investimenti che queste in[...]
Cristina Ziliani e Marco Ieva
Atti dei convegni
Le presentazioni delle due ricerche condotte nel 2023 sui consumatori italiani, quest'anno con due focus distinti. La prima ricerca, presentata da Marco Ieva, monitora l'efficacia dei touchpoint e dei programmi fedeltà nella spesa alimentar[...]
Marco Ieva e Giada Salvietti