I convegni di OF, un appuntamento annuale imperdibile

Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali

La XVII Edizione del Convegno è stata dedicata all’esplorazione dello scenario internazionale del loyalty marketing, attraverso casi eccellenti di brand e retailer di settori e paesi diversi. Abbiamo riflettuto su come è cambiato fare fidelizzazione nei paesi maturi dove il loyalty marketing è apparso oltre 20 anni fa, e cosa significa farlo nei mercati e nei settori emergenti. Abbiamo studiato il caso dei “nuovi luoghi” dove si fidelizza, come gli aeroporti, ed abbiamo esplorato la dimensione emozionale della fedeltà, comprendendo cosa ci rende fedeli ai film e alle serie TV. L’Osservatorio ha anche illustrato in anteprima l’indagine 2017 sui "programmi fedeltà omnichannel" attraverso casi e best practices.

Foto Convegno

I destinatari

Dal 1999, l'Osservatorio Fedeltà presenta le sue ricerche in occasione del Convegno Annuale che attira a Parma ogni anno oltre 400 marketing manager di molteplici settori, dal Largo Consumo alla Grande Distribuzione, dalle Banche all’E-commerce, alle Nuove Tecnologie.

Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà rappresenta anche un punto di riferimento unico per tutte le aziende che offrono consulenza, strumenti e servizi in quest’area.

 

Quest'anno il Convegno si terrà venerdì 20 ottobre presso l'Auditorium del Campus Universitario e avrà per titolo "Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali".

  

La giornata è dedicata all’esplorazione dello scenario internazionale del Loyalty Marketing, attraverso casi eccellenti di brand e retailer di settori e paesi diversi. Rifletteremo su come è cambiato fare fidelizzazione nei paesi maturi dove il loyalty marketing è apparso oltre 20 anni fa, e cosa significa farlo nei mercati e nei settori emergenti. Studieremo il caso dei “nuovi luoghi” dove si fidelizza, come gli aeroporti, ed esploreremo la dimensione emozionale della fedeltà, comprendendo cosa ci rende fedeli ai film e alle serie TV. 

L’Osservatorio illustrerà in anteprima l’indagine 2017 sui "programmi fedeltà omnichannel" attraverso casi e best practices. Una tavola rotonda dedicata all’impatto del digitale e dei nuovi player online sulla fidelizzazione si concentrerà quest’anno sul mondo del Fashion e vedrà player consolidati come OVS discutere con player online quale Luisaviaroma ed altri le strategie omnichannel realizzate per affrontare le nuove sfide della disruption digitale.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare la Ricerca annuale realizzata dall’Osservatorio in partnership con Nielsen che esplora il legame tra le diverse componenti della customer experience e la fedeltà dei consumatori italiani in tre distinti settori: il retail grocery, il fashion e le banche.

 

PROGRAMMA

Clicca sugli interventi sottolineati per scaricare gli atti

 

 

10.00 - Verso la Omnichannel Loyalty: lo Scenario Internazionale del Loyalty Marketing

Cristina Ziliani, Università di Parma 

 

10.30 - Strategie di Loyalty nel Largo Consumo: l’esperienza di Henkel AG

Mara Panajia, Corporate VP International Marketing Henkel AG - introduce Laura Lavizzari, Country Manager Catalina 

 

11.00 - Why We Go to the Movies: pratiche di fidelizzazione dell'immaginario

Michele Guerra, Docente di storia del cinema Università di Parma - introduce Stefano Araldi, Direttore Generale Brand Loyalty

 

11.30 - Loyalty to places: il caso Heathrow Airport

Graham Bradley, Loyalty Programme & Propositions Manager Heathrow Airport - introduce Michele Marchigiani, CRM & Loyalty Consultant Comarch 

 

14.00 - Loyalty e disruption digitale nel mondo del Fashion

Discutono: 

Nicola Antonelli, Web and e-commerce manager Luisaviaroma

Monica Gagliardi, Global Ecommerce, CRM, Digital e Social Director OVS

Coordina Cristina Ziliani, Università di Parma

Introduce Fabio Regazzoni, CEO & Founder E-CRM Group

 

15.30 - Le Ricerche 2017 dell’Osservatorio Fedeltà 

Dall’experience alla loyalty: consumatori e touchpoint nel retail grocery, nel fashion e nelle banche -  in collaborazione con Nielsen - Marco Ieva, Università di Parma - introduce Federico Rocco, CEO Kettydo+

Omnichannel experience e programmi fedeltà: a che punto sono le aziende italiane? - Cristina Ziliani, Università di Parma - introduce Bianca Mutti, Direttore Generale SINT

 

 

 

I nostri Sponsor  

  

 

Gli atti del Convegno

I nostri partner

Scopri tutto
Advice Group
Fingroove
kettydo
Promotica
Dunnhumby
endered
e-fidelity
Konvergence
PwC
Promotion Magazine
Omnio Europe