Loyalty Marketing Evolution: qualche anteprima
Il Convegno dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, in programma per venerdì 20 ottobre a partire dalle ore 10 all’Auditorium del Campus, sarà dedicato al tema “Loyalty Marketing Evolution: storie e protagonisti internazionali”.
Durante il Convegno sarà presentata la nuova ricerca dell’Osservatorio, in partnership con Nielsen, sul legame tra le diverse componenti della customer experience – razionale, emotiva, sociale e sensoriale - e la fedeltà dei consumatori italiani nei settori del retail grocery, del fashion e delle banche.
La Prof.ssa Ziliani dell’Università di Parma, responsabile scientifico dell’Osservatorio presenterà infine una seconda ricerca dell’Osservatorio su “Omnicanalità e Fedeltà” che farà il quadro di quello che le aziende italiane hanno realizzato finora per integrare concretamente i diversi canali, al fine di migliorare la customer experience, con una particolare sguardo al ruolo che il programma fedeltà svolge nella realizzazione dell’omnicanalità. Il 70% delle aziende del B2C intervistate ha in essere un programma fedeltà, ma meno del 10% fa leva sul programma per offrire ai clienti fedeli i servizi di collegamento tra canali - click&collect, click&reserve, in store return, virtual catalogue e molti altri – perdendo opportunità di acquisition, raccolta dati e aumento della retention.
Il concetto di loyalty verrà esplorato su diversi fronti, che spaziano dallo scenario del largo consumo fino ai “nuovi luoghi” con il caso dell’aeroporto di Heathrow. L’intervento del Prof. Michele Guerra dell’Università di Parma affronterà il tema della dimensione emozionale della fedeltà a film e serie TV. La loyalty e la disruption digitale neI mondo del Fashion, uno dei focus di questa edizione, verranno trattate durante la tavola rotonda che vedrà coinvolti due player significativi del settore: OVS dialogherà con Luisaviaroma sulle sfide della realizzazione di strategie omnichannel.
L’evento sarà anche l’occasione per premiare i laureati/e eccellenti dell’Osservatorio che si sono distinti con importanti carriere che hanno preso avvio proprio dal Loyalty Management.
Il Convegno, realizzato grazie al sostegno di Brand Loyalty, Catalina, Comarch, ECRM Group, Kettydo+, Promotion Magazine e SINT, analizzerà lo scenario internazionale del Loyalty Marketing con lo studio di casi e settori diversi che affrontano le sfide dell’omnicanalità.
Per visionare il programma completo della giornata e per iscriversi visitare il sito www.osservatoriofedelta.it.