Atti dei convegni
Ricerca 2019 dell’Osservatorio “Dati, valore e fedeltà nelle aziende italiane”
Cristina Ziliani
I destinatari
Dal 1999, l'Osservatorio Fedeltà presenta le sue ricerche in occasione del Convegno Annuale che attira a Parma ogni anno oltre 400 marketing manager di molteplici settori, dal Largo Consumo alla Grande Distribuzione, dalle Banche all’E-commerce, alle Nuove Tecnologie.
Il Convegno dell'Osservatorio Fedeltà rappresenta anche un punto di riferimento unico per tutte le aziende che offrono consulenza, strumenti e servizi in quest’area.
In questa XIX Edizione casi, ospiti eccellenti e le ricerche dell'Osservatorio: rifletteremo con Google, Nielsen, Unipolsai e molti altri su come creare valore per i clienti partendo dai dati.
Il 90% delle aziende italiane ha un database clienti. Non tutti lo sfruttano, però, e chi lo fa…ha sempre il dubbio di non farlo a dovere.
Sentiamo parlare di data monetization e ci viene il sospetto di essere seduti su un forziere di monete d’oro inaccessibile.
C’è il CRM, che può fare un salto di qualità e creare ancora più valore. C’è la creazione di prodotti e servizi innovativi, grazie alle insight sui clienti. E il lancio di nuovi canali di vendita, come le subscription. Fino alla ideazione di business model completamente nuovi, basati sui dati.
Quest’anno il Convegno dell’Osservatorio Fedeltà è tutto dedicato a capire i percorsi per creare valore e fedeltà nella clientela partendo dai dati a nostra disposizione. Con l’aiuto di esperti e studiando insieme molti casi concreti.
Il mondo dei venture capitalist ci racconterà come fanno gli investitori a vedere il potenziale di fidelizzazione nelle proposte di start up e nei nuovi business model. Google ci mostrerà come coi dati si può essere creativi. Volvo discuterà se il futuro dell’automobile è “a subscription”.
Nielsen farà il punto su tutte le nuove opportunità conoscitive della clientela a disposizione di chi un database non ce l’ha. Avremo casi innovativi dalla GDO. Ascolteremo per la prima volta Alitalia Loyalty. Infine, l’Osservatorio farà il punto su quanto valore creano le aziende con i dati, con la ricerca 2019 “Dati, valore e fedeltà”.
PROGRAMMA
XIX Convegno Osservatorio Fedeltà UniPR
DATI, VALORE E FEDELTÀ
24 ottobre 2019
Clicca sugli interventi di tuo interesse per scaricare gli atti!
10.20 - 10.50 Cristina Ziliani, Lo scenario della Fidelizzazione
11.10 - 11.30 Carla Leveratto, Creative Partnership Manager di Google “Il valore dei dati per la creatività di marketing”
14.30 - 14.45 Andrea Demodena, Promotion Magazine conferisce il Premio Laureato Eccellente dell’Osservatorio
16.15 - 16.35 Stefano Cini, Director of Marketing Analytics di Nielsen “Trasformare la disloyalty in un punto di forza”
16.45 - 17.00 Cristina Ziliani - Ricerca 2019 dell’Osservatorio “Dati, valore e fedeltà nelle aziende italiane”
I nostri sponsor
Atti dei convegni
Cristina Ziliani
Atti dei convegni
Stefano Cini
Atti dei convegni
Marco Ricci e Giuseppe Belvisi
Atti dei convegni
Fulvio Furbatto e Daniele Carraro
Atti dei convegni
Federico Rocco e Alessandro Medici
Atti dei convegni
Katia Mazzoni e Mirko Calamante
Atti dei convegni
Chiara Angeli
Atti dei convegni
Fabio Regazzoni e Flora Leoni
Atti dei convegni
Carla Leveratto
Atti dei convegni
Giacomo Lovati
Atti dei convegni
Cristina Ziliani